Mi presento!
- valentinamoimusic
- Oct 27, 2024
- 2 min read
Updated: Aug 20

Ciao,
sono Valentina
e sono una cantante musicista e insegnante di canto.
La mia passione per il canto è iniziata quando avevo circa due anni. Nonostante non fossi ancora in grado di parlare perfettamente, ho imparato la mia prima canzone a quell'età!
La mia passione è cresciuta negli anni, inizialmente studiando come autodidatta e formandomi con corsi online e libri, ma all'età di 16 anni ho deciso di intraprendere lo studio in una scuola di musica con il mio primo insegnante, nonché Vocal Coach Lorenzo Cuscusa. In quegli anni, il percorso di canto moderno mi ha portato a sperimentare diversi generi tra cui pop, soul e R&B, accrescendo la mia curiosità e passione verso la Black Music.
Grazie a quel percorso mi si sono presentate le prime occasioni lavorative nell'ambito musicale, lavorando come cantante nelle agenzie di spettacolo e formando la mia prima band con cui ho suonato per tutta la Sardegna.
All'età di 19 anni mi trasferisco in Inghilterra, prima a Edimburgo e poi a Londra, dove vivrò per sette anni e lavorerò come cantante in una band stile anni '70-80 chiamata Kooky Band, con cui ho suonato nei pub di Londra e per le strade come busker.
In questo periodo ho conseguito anche il Diploma in Canto Moderno presso la London Music School e ho proseguito con gli studi di insegnamento presso la City & Guilds.
Ho avuto occasione in questi anni di confrontarmi con tantissimi insegnanti, cantanti e musicisti che hanno contribuito alla mia continua "fame" di sapere e alla mia formazione.
Nel 2020 mi trasferisco nuovamente in Italia, esattamente in Puglia e comincio il mio percorso di insegnamento di canto e musica alla Scuola Nota Bene del Maestro Franco Speciale, chitarrista e musicista di spessore nonchè mio mentore. Insieme fondiamo il nostro gruppo "Valentina and the Must" ed è proprio qui che comincio parallelamente gli studi in Canto Jazz presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli.
Sono anni in cui riprendo in mano anche gli studi di pianoforte, batteria e armonia.
Nel mio percorso ho scritto vari brani inediti come: Tranqui Vibe, Gran Signore e un album dedicato a Jobim che vede ri-arrangiati alcuni dei suoi più celebri brani della tradizione Bossanova con testi inediti in Italiano.



Comments